Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è un termine generico che ha molti significati. In parole povere, la CAA comprende tutti i modi in cui comunichiamo, a parte la parola. Fondamentalmente, la CAA utilizza simboli. Affinché un messaggio possa essere considerato CAA, deve essere rappresentato simbolicamente. La CAA deve rappresentare qualcos’altro.
Un semplice gesto della mano, un’espressione facciale o persino un emoji sono considerati CAA perché un’idea viene espressa senza dire nulla. Poiché ci saranno sempre un mittente e un destinatario di un messaggio, la CAA può supportare sia l’espressione che la comprensione. Ad esempio, salutare un vicino di casa può esprimere “ciao”. Questo aiuta il vicino a capire che c’è un volto amico nella porta accanto.
La comunicazione è un diritto umano fondamentale. La perdita o la difficoltà di linguaggio verbale non dovrebbe impedire a nessuno di comunicare efficacemente. La CAA può essere un grande strumento di livellamento nella comunicazione, migliorando sia l’espressione che la comprensione.
La CAA può spaziare da qualcosa di semplice a una tecnologia complessa. Ad esempio, la CAA può essere una lavagna plastificata con immagini, una lavagna bianca con un pennarello o un iPad con un’applicazione di comunicazione. Se un dispositivo aiuta a esprimere un messaggio o rende qualcosa più facile da capire, si tratta di una strategia di CAA. Con le nuove tecnologie, come l’iPad di Apple o il Kindle Fire di Amazon, la CAA basata sulla tecnologia non è mai stata così accessibile e disponibile. Chiunque abbia difficoltà di linguaggio, compresi coloro che soffrono di atassia o linguaggio poco chiaro, può probabilmente trarre beneficio dalle strategie di CAA.
Quando una persona affetta da atassia o linguaggio poco chiaro trarrebbe beneficio dalla CAA?
Spesso, le persone con un linguaggio poco chiaro hanno problemi di comunicazione. Questi problemi si verificano quando un messaggio viene pronunciato e non è facilmente compreso da chi lo ascolta. Se un messaggio non viene compreso, c’è sempre la possibilità di comunicare in un modo diverso. Strategie comuni per riparare i problemi di comunicazione includono scrivere una parola, gesticolare o mostrare una fotografia a qualcuno. I dispositivi di comunicazione ad alta tecnologia dispongono di parole, frasi o una tastiera precaricate. Queste caratteristiche rendono i dispositivi tecnologici più veloci e pratici per riparare i problemi di comunicazione.
La scelta di quando e come utilizzare la CAA varia. Alcuni la usano a tempo pieno, altri part-time. Spesso, l’uso della CAA dipende dal contesto, dalla confidenza con un partner comunicativo e dalle preferenze personali. Si consideri l’identificazione di circostanze sociali o momenti in cui la comunicazione è stata carente in passato. Ad esempio, molte persone con difficoltà di linguaggio riferiscono che parlare al telefono è difficile. In questi momenti, si consideri l’invio di una fotografia su un argomento mentre si parla al telefono. Questo è un esempio di utilizzo di una strategia pratica di CAA con suggerimenti di un logopedista abilitato.
Come può una persona affetta da atassia o linguaggio poco chiaro iniziare a usare la CAA?
Si consiglia di incontrare un medico per iniziare a utilizzare la CAA. Alcuni piani assicurativi, Medicaid e Medicare coprono i dispositivi di CAA ad alta tecnologia. Questi dispositivi, noti anche come “dispositivi di generazione vocale” (SGD), sono finanziati come apparecchiature mediche durevoli. Per intraprendere questa opzione, è necessario provare tre diversi SGD e un medico di base deve concordare sulla necessità e fornire una prescrizione. In ogni caso, si consiglia di collaborare con un logopedista per apprendere strategie per integrare il dispositivo di comunicazione. Le migliori pratiche suggeriscono che l’utilizzo di una gamma di strumenti di CAA, da quelli non tecnologici a quelli ad alta tecnologia, può contribuire al meglio a supportare una comunicazione efficace e significativa.
Se desideri saperne di più sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), dai un’occhiata a questa risorsa dell’American Speech-Language-Hearing Association .
Istantanea Scritto da: Drew Mancini, MS, CCC-SLP
A cura di: Celeste Suart, PhD